PON Capacità Istituzionale. Versione del mese di dicembre 2014

E' stata pubblicata sul sito del Dipartimento dello Sviluppo e della Coesione economica la nuova versione del testo del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Il Programma intende contribuire all'attuazione del processo di modernizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione attraverso l'investimento sinergico su due obiettivi tematici: l'Obiettivo Tematico 11 "Rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate ad un'amministrazione pubblica efficiente" e l'Obiettivo Tematico 2 "Migliorare l'accesso alle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonchè l'impiego e la qualità delle medesime". Sul piano operativo il PON poggia su due pilastri: 

  • il primo incentrato sulla modernizzazione del sistema amministrativo nazionale, definito in coerenza con le riforme illustrate nel Piano Nazionale di Riforma e con le priorità indicate nei documenti della Commissione europea;
  • il secondo volto a sviluppare la capacità di governance multilivello nei programmi di investimento pubblico

La nuova versione del documento è il risultato del recepimento delle osservazioni della Commissione europea alla prima versione del documento del 4 agosto 2014, a seguito dell'avvio del percorso di negoziato formale.
Il testo è stato trasmesso ufficialmente alla Commissione europea il 14 dicembre 2014, ed è in attesa della approvazione definitiva e dell'adozione ufficiale da parte della Commissione.
Per maggiori informazioni è possiblie consultare la pagina dedicata alla proposta del PON Governance e Capacità istituzionale sul sito Internet del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica.