Gestione Fondi SIE 2014 - 2020 | Formazione specialistica
Corso di approfondimento, laboratori e project work
APPALTI E AIUTI DI STATO
Settembre – Dicembre 2017
La formazione specialistica prevede un percorso modulare di tre corsi o moduli, suddivisi in due fasi, tra loro integrabili e mirati al raggiungimento di obiettivi formativi diversificati per livello di complessità. A partire da obiettivi semplici (conoscere, capire) a quelli più complessi di applicazione, analisi e valutazione, il percorso persegue i seguenti obiettivi:
- fornire un quadro della normativa nazionale e europea vigente in materia di appalti e aiuti di stato in relazione all’attuazione dei fondi strutturali 2014-2020 descrivendo le principali criticità riscontrate nella trascorsa programmazione, ruolo e competenze della Commissione in merito a verifiche e violazioni in materia di appalti e aiuti di stato a tutela dei principi di concorrenza.
- approfondire e sviluppare capacità pratiche su specifici temi relativi alla fase di progettazione e programmazione di una gara, in particolare sulla redazione di una determina a contrarre e di un bando e disciplinare di gara per un appalto di lavori e sul tema della verifica di un progetto di opera pubblica sotto il profilo delle norme applicabili e delle procedure di affidamento utilizzabili. .
Articolazione delle attività
MOOC per il trasferiemnto delle conoscenze di base
14 Settembre - 16 ottobre
2 Moduli on line (12 ore) erogati nell'arco di 4 settimane erogati interamente on line attraverso la fruizione di unità didattiche multimediali (tutoriali, video lezioni, video interviste), webinar, esercitazione on line con peer review e test di autovalutazione.
COLLABORATIVE WORK per lo scambio e la condivisione di pratiche
17 ottobre - 19 novembre
Attività collaborativa in presenza e on line (30 ore). Integra al mooc di base attività pratica esercitativa con valutazione formativa, prevede la partecipazione a webinar e sessioni di lavoro in modalità sincrona e workshop in presenza.
LABORATORI E PROJECT WORK per il trasferimento delle conoscenze nelle pratiche lavorative
20 novembre - 20 dicembre
L’attività integra i corsi di approfondimento (43 ore) e prevede l’elaborazione di un project work individuale o di gruppo, la partecipazione a webinar e laboratori on line in modalità sincrona e workshop in presenza.
Un Open Space Technology in presenza per la presentazione dei project work, chiude le attività dei corsi.
Modalità di partecipazione e iscrizioni
I MOOC sono aperti, e la partecipazione è aperta a tutti i funzionari delle PA impegnati a vario titolo e ruolo nella gestione dei fondi SIE.
L'iscrizione ai Colalborative work e ai Laboratori è riservata al personale delle PA del Mezzogiorno:
- preventivamente autorizzato e inserito negli elenchi comunicati a Formez PA
- che abbia ottenuto attestato di partecipazione rispettivamente ai MOOC e al Collaborative Work.
La modularità dei corsi consente di partecipare a tutto il percorso, al solo corso di approfondimento oppure solo al MOOC.
Le iscrizioni ai MOOC sono aperte dal 4 settembre e sono effettuate dai singoli partecipanti attraverso la pagina Eventi PA dedicata al corso prescelto.
Per programmi e iscrizioni:
MOOC
Collaborative work
Laboratori e Project work
Attestati
Formez PA rilascia un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione diretta delle attività on line. L’attestato è rilasciato a coloro che svolgono le attività obbligatorie previste dal corso con un punteggio medio pari o superiore alla sufficienza.
Requisiti
Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell'utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.
Il corso è realizzato nell'ambito del progetto Esperi@ - Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle Regioni e degli enti locali del Mezzogiorno mediante il reclutamento di nuove figure professionali.
Linea 7 Alta Formazione Specialistica - Linea 4 Formazione specialistica del personale delle amministrazioni regionali e locali in materia di gestione dei fondi europei