Si è svolto lo scorso 23 marzo 2011, a Roma il convegno dal titolo "Il Fondo Sociale Europeo nella politica di sviluppo delle Regioni e delle Povince autonome italiane", organizzato dalla Regione Toscana, titolare della presidenza della IX Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca della Conferenza delle Regioni, e da Tecnostruttura, strumento delle Regioni per la gestione del FSE.
Durante l'incontro, che ha visto la partecipazione di quasi tutte le regioni italiane e del Direttore della Direzione Generale occupazione, affari sociali e inclusione della Commissione europea Koos Richelle, è stato sottolineato il ruolo che il Fondo Sociale Europeo svolge, in virtù della sua ingente dotazione finanziaria, nel contrasto all'attuale crisi economica e nell'incremento dell'occupazione e dello sviluppo. Per questo motivo le Regioni hanno messo in rilievo l'importanza del mantenimento della dotazione finanziaria del FSE ed hanno ribadito la loro richiesta di essere coinvolte nel negoziato sul futuro della politica di coesione dell'Unione europea.
Nel corso del convegno, è stato inoltre presentato il documento messo a punto dalla IX Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca della Conferenza delle Regioni sulle prospettive future della politica di coesione e della programmazione del FSE.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Internet della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.