"Azioni regionali e territorializzate a supporto dell’attuazione" - Ambito 1 - Linea 1 del POAT 2013 – 2015

La linea 1 ha l’obiettivo di attuare una strategia di accompagnamento dei progetti “complessi”, mantenendo un equilibrio tra esigenze diverse: innalzare la qualità progettuale e garantire una composizione efficace degli interessi territoriali in gioco e delle diverse “razionalità” coinvolte nelle politiche di sviluppo.
L’attività di accompagnamento, che deve essere realizzata nelle quattro Regioni, ha come tema il supporto ai processi di multilevel governance legati all’attuazione delle politiche d’investimento pubblico e alla Progettazione Territoriale. Inoltre, si ravvisa l’opportunità di estendere il supporto e lo sviluppo di competenze anche ai beneficiari finali degli interventi, nell’ottica di una crescita complessiva del sistema territoriale.
La linea 1, che prevede il supporto agli attori pubblici regionali e locali coinvolti nell’attuazione degli strumenti di governance adottati nei PO FESR, si articola in:

  • Azioni di supporto alla governance multilivello nell’ambito delle politiche di sviluppo e coesione e delle soluzioni istituzionali individuate per l’attuazione.
  • Azioni di rafforzamento della capacità  realizzativa a livello regionale e  locale.
Data Inizio: 
11/03/2013
Data Fine: 
30/06/2016
Destinatari: 

Regione

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
FESR
Responsabile Progetto: 
Unità organizzativa: 
Politiche di sviluppo e Fondi Strutturali