Termini iscrizione prorgati al 13 luglio per partecipare al corso on line (MOOC) " Il Monitoraggio e la valutazione nella programmazione 14 - 20"
Proseguono i percorsi elearning Esperi@ con il MOOC (Massive Open On Line Course) dal titolo Il monitoraggio e la valutazione nella programmazione 14 - 20
La programmazione 14 - 20 risulta essere fortemente caratterizzata da un approccio orientato a risultati misurabili e verificabili sin dalle fasi di programmazione e valutazione ex ante degli interventi. Nell'attuale contesto pertanto il monitoraggio e la valutazione assumono un ruolo fondamentale di supporto e accompagnamento, in itinere e ex post, all'intero ciclo di gestione di programmi e interventi.
Obiettivo del corso è presentare finalità, fasi e strumenti del monitoraggio e della valutazione nel ciclo di programmazione dei fondi SIE collocandoli nell’attuale quadro normativo e ponendo attenzione alle novità introdotte nella programmazione 14 – 20.
L'erogazione del corso è interamente on line e prevede la fruizione di unità didattiche in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, video lezioni, interviste, test di valutazione (2 ore), la partecipazione a 2 webinar (3 ore) ed esercitazione a distanza sottoposta a peer review (circa 2 ore).
L'iscrizione al MOOC richiede la registrazione su Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto, e consente di iscriversi a tutti i corsi Esperi@.
Il corso avrà inizio il 10 luglio, tuttavia sarà possibile iscriversi fino al 13 luglio alle ore 18.00 per accogliere il maggior numero di richieste.
Per iscrizioni: pagina Eventi PA Il monitoraggio e la valutazione nella programmazione 14 - 20
Con il quarto MOOC terminano i MOOC base dedicati a Il ciclo di programmazione 14 - 20 attraverso i quali si è inteso fornire una visione d'insieme dell'attuale programmazione, del quadro normativo di riferimento e delle principali innovazioni che la caratterizzano, partendo dalle criticità del periodo trascorso e dalle prospettive e opportunità viste anche attraverso lo sguardo di testimoni e attori che a diverso livello istituzionale sono coinvolti nella gestione dei Fondi SIE.
A partire da settembre si apriranno i 3 MOOC base dedicati alla fase di attuazione propedeuti ai corsi di formazione specialistica e i 3 corsi complementari e trasversali ai Mooc Base::
MOOC "La fase di attuazione dei Fondi SIE":
- La gestione finanziaria e i sistemi di controllo
- Gli Appalti e gli aiuti di stato
- Gli strumenti finanziari .
MOOC "Metodi e strumenti a supporto della gestione di programmi e progetti"
- Trasparenza e partecipazione
- Project cycle management e Project management
- Risk management
Per maggiori dettagli sui MOOC Base e Formazione specialistica consulta il Programma: Percorsi e-learning Esperia